Shortcuts
 
Sitemap Sitemap
Comment Contact
Newsletter Newsletter
Store Store
Books
Syndication Features
Gallery Gallery
E-cards
E-cards
Games Games

eureka!!!
corner
corner

Viaggio al Centro della Geometria

 
Gianni A. Sarcone e Marie-Jo Waeber

Misurare, ritagliare, manipolare, riunire, capire.
Al di là delle forme, la meccanica del sapere
...
 
 

davide cogitandoAd ognuno il suo rompicapo!

Nato dalla nostra esperienza di designer di giochi educativi appassionati di matematica (da anni insegniamo, tramite il nostro laboratorio itinerante, la matematica metaforica), questo sito è, prima di tutto, fatto per divertire ed è rivolto ai grandi e ai piccoli, agli insegnanti e agli amatori di enigmi, insomma proprio a tutti!

"Archimedes' Lab" è un'officina della creatività che propone rompicapi originali, curiosità matematiche, illusioni ottiche inedite, che stimola e assiste chi voglia saperne di più sulla 'matematica ricreativa' in generale e sui puzzle in particolare: la loro storia, la loro origine, ecc.

Chi ha detto che le mani sono gli occhi della mente? È vero, la gran parte dei giochi d'ingegno raccolti in questo sito si possono risolvere con le mani utilizzando materiale facilmente reperibile: carta, matita, forbici, a volte un po' di colla, un pezzo di corda... Seguendo le istruzioni, si possono anche riprodurre alcuni rompicapi per divertirsi, stimolare la propria materia grigia, o per sfidare gli amici... "Archimedes' Lab" è una vera 'Palestra della Mente'!

Per aiutarvi a risolvere i giochi matematici del nostro sito, ecco qualche consiglio:

Diffidate di ciò che sembra facile, non sempre lo è;
ciò che sembra difficile, neanche;
imparate a valutare positivamente gli errori (dai quali si impara molto);
se non avete capito bene un problema, cercate di riformularlo in altri termini, oppure di riconsiderarlo sotto un aspetto diverso;
guardatevi dalle restrizioni inconscie (che non sono enunciate nel problema); uscite dagli schemi e dagli stereotipi;
i problemi possono avere più di una, una sola o... nessuna soluzione.
una soluzione è anche dimostrare che un problema non ha nessuna soluzione.

Chi non ha fiducia nelle proprie capacità, ricordi: "l'intelligenza viene con una matita, un pezzo di carta... e un problema da risolvere".

 

Il Puzzle, un nuovo mezzo didattico?

Osservare di persona l'interdipendenza delle forme; visualizzare determinati concetti geometrici; capire il meccanismo del ragionamento (le "catene logiche" carissime a Cartesio); sono alcune delle possibilità educative offerte dai giochi d'ingegno (puzzles in inglese). Perciò, vorremmo invitare le scuole a promuovere e ad adottare questi nuovi strumenti didattici per l'avviamento alla matematica.

Più che gioco di costruzione, il puzzle è un gioco di "ricostruzione" che richiede una buona dose di spirito deduttivo e sintetico, e conviene particolarmente bene alle persone più abili nell'imparare sperimentando (in francese: kinesthésiques).

Risolvere un puzzle non è soltanto un'attività ludico-intellettiva, ma anche la manifestazione di un'impulso primitivo, quello di riunire, catalogare, ordinare oggetti diversi; impulso che ritroviamo in alcuni uccelli, come la gazza o, meglio, l'uccello giardiniere. L'origine di questi rompicapi è dunque anche legata a questa pulsione atavica.

Riassumendo, i puzzle, chiamati enfaticamente mechanical puzzles o educational manipulatives dai pedagoghi angloamericani, incoraggiano l'esplorazione creativa e stimolano l'immaginazione facilitando la comunicazione e la cooperazione tra le persone. Last but not least, non richiedono di essere alimentati a pile, funzionano soltanto con le nostre brave cellule cerebrali!

Dunque, Cari Amici, dopo questa introduzione vi auguriamo un buon proseguimento nel mondo dei rompicapi e dei giochi matematici. Coloro che volessero saperne di più sui nostri laboratori, sui nostri servizi o prodotti, possono senz'altro contattarci.

 

Link utili
freccia In breve, chi siamo.
freccia Informazioni sui nostri laboratori per associazioni, scuole, aziende, musei.
freccia I manuali nati dalla nostra esperienza.
freccia Riflessioni e divagazioni sulla matematica, la fantasia e il gioco.
freccia Tutto sui numeri (enciclopedia dei numeri).
freccia Informazioni sulle nostre prestazioni editoriali.
freccia Informazioni sui nostri prodotti.
freccia Informazioni sui nostri puzzle pubblicitari.
freccia Gli Amici di Archimedes.

I manuali nati dalla nostra esperienza
Fantalogica il libro
FantaLogica
MateMagica il libro
MateMagica
bambini che giocano
 
 
transparent gif

Archimedes' Laboratory™ | Come contattarci
Segnala questa pagina a un amico | Seguiteci su Facebook

line
About Us | Sponsorship | Press-clippings | Cont@ct | ©opyrights | Tell-a-friend | Sitemap
© Archimedes' Lab | The internet's best resource for puzzling and mental activities
spacer spacer corner right bottom